| CARVIEW |
The Teargarden | Oceania
Un blog dedicato agli Smashing Pumpkins
Prenota la tua Oceania
Pubblicato: 29 Maggio 2012 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Oceania | Tags: acquistare, comprare, prenotare | Lascia un commentoAperte le prenotazioni di “Oceania”, il nuovo e azzurrissimo long playing della band un po’ sovrappeso, un po’ giovane e un po’ rock’n roll: gli Smashing Pumpkins! Sorbole che notizia. Sta di fatto che, dirigendosi composti e diligentemente al sito ufficiale, si può scegliere tra una serie piuttosto nutrita di offerte. Tutte palesemente meno convenienti di quelle previste da Amazon.it, se vi interessa solo la musica. Ma se, invece, siete fan veri, di quelli capaci di farsi taglieggiare rispondendo con un sorriso e qualche click su PayPal, allora non vi rimane altra soluzione se non rivolgervi all’acquisto diretto presso il sito. Che propone…
Leggi il seguito di questo post »
Oceania e Blissed
Pubblicato: 4 Maggio 2012 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Oceania, Riedizioni, SPRC | Tags: blissed, copertina, flexidisc | 7 commentiUn po’ di roba che era rimasta indietro. Lo scorso 27 marzo la band, in combutta con EMI, ha annunciato la data di pubblicazione di “Oceania”: 19 giugno. A distribuire il settimo disco in studio degli Smashing Pumpkins sarà EMI, coadiuvata da quella Caroline già protagonista dei primi passi del gruppo (“Gish”). Settimana scorsa, invece, è stata la volta della copertina, riproposta qua sopra per dover di illustrazione. La foto è stata scattata da Richard Shay, figlio del più noto (almeno da quelle parti) Art Shay, fotografo di Chicago. Insomma, non che ci sia molto da dire: di copertine così nitide e semplici, il catalogo degli Smashing Pumpkins era privo fino a oggi. Poi vedete voi se il tema dell’isolamento, concetto portante di “Oceania” a sentire Billy Corgan, sia ben rappresentato o meno dall’immagine.
Cambiando argomento: chiunque avesse pre-ordinato le riedizioni di “Siamese Dream” e “Gish” direttamente dallo store del sito ufficiale, lo scorso autunno, ricorderà i ritardi e i problemi nelle spedizioni. Per farsi perdonare, il management e la band hanno deciso di inviare gratuitamente a tutti coloro che avessero dovuto sopportare il tremendo disagio un flexidisc con la sinuosa e inedita “Blissed”, traccia risalente all’epoca di “Gish”. E che incollo qua sotto nella sua forma Youtubbica, ché meglio di così per ora non c’è. Seguono, più in basso, comunicati stampa vari e assortiti.
Leggi il seguito di questo post »
Corgan al South by South Festival 2012
Pubblicato: 13 marzo 2012 | Autore: Zave | Archiviato in: Citazioni, Video | Tags: billycorgan, Google, SXSW 2012 | Lascia un commentoOspite di Google Play, Billy Corgan ha chiacchierato per mezz’ora del concetto di album, del ruolo di un singolo/di una canzone, della posizione delle band nello stato attuale dell’industria discografica, dei grandi concept album del passato e di come la tecnologia sia rimasta tuttora estranea all’evoluzione della musica… in senso puramente distributivo e di utilizzo/godimento. Mezz’ora spesa bene, se vorrete concedergliela.
E comunque, giusto per metterlo anche qui…
https://twitter.com/Billy/statuses/179322652807270400
Corgan, Twitter e i dischi bonus del 2012
Pubblicato: 3 gennaio 2012 | Autore: Zave | Archiviato in: Discografia, Riedizioni | Tags: adore, aeroplane flies high, bonus disc, mellon collie, pisces iscariot, reissue, twitter | 3 commentiOh simpatiche bestie nostalgiche, preparatevi a un 2012 ricco per qualcuno (i componenti originari della simpatica band “The Smashing Pumpkins”) e povero per altri (i fanz, voi, noi, essi): in un sontuoso esplodere di tweet, Billy Corgan ha ieri confermato che ci sarà tanto e tanto materiale extra dedicato alle versioni deluxe di “Mellon Collie and the Infinite Sadness” ed “Aeroplane Flies High” attese per il 2012 (assieme a quelle di “Pisces Iscariot”, prevista per il Record Store Day di aprile, e “Adore”).
Sì, esattamente, vuol dire che c’è roba mai sentita e, si suppone, in forma sufficientemente ascoltabile delle sessioni di “Mellon Collie and the Infinte Sadness”. Che, lo ricordiamo, tra disco ufficiale e b-side aveva offerto qualcosa come due trillioni di pezzi. Per questo pare ancora più assurda la possibilità di beccarsi dei pezzi inediti in occasione del cofanetto di “Aeroplane Flies High”: con quale criterio una traccia verrà infilata in quest’ultimo e non nel box di “Mellon Collie”, dato che sempre della stessa roba si tratta? Vai a sapere… Comunque sia il leader maximo e pancettoso degli Smashing Pumpkins ha tenuto a segnalare che il box di “Mellon Collie and the Infinite Sadness” potrebbe ospitare ben due CD di materiale bonus. In un ulteriore tweet, il nostro è arrivato addirittura a paventare l’ipotesi di 8 CD extra per le riedizioni di questo 2012, che quindi sarebbero: 1CD per “Pisces Iscariot” (e anche qui ci sarebbe di che indagare… materiale extra di un disco che già di per sé è basato su b-side e “scarti” del passato?), 2CD per “Mellon Collie and the Infinite Sadness”, 1CD per “The Aeroplane Flies High” e… 1CD per “Adore”? I conti non tornano. D’altronde è anche vero che le sessioni di “Adore” sono ricolme di materiale poi rimasto fuori dal disco del 1998, come testimoniano le due raccolte di inediti circolate per anni in maniera non ufficiale (“Adore Demos I” e “II”).
Leggi il seguito di questo post »
Stereogum e l’oceani(c)a intervista
Pubblicato: 16 dicembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Oceania, Riedizioni | Tags: billy corgan, oceania, siamese dream | Lascia un commento
Lunga ma interessante, arzigogolata ma vibrante e rivelatrice: l’intervista concessa da Billy Corgan al magazine online Stereogum pubblicata ieri è una lettura consigliatissima e quasi obbligatoria. Si parla di quel che sta succedendo (il tour in Europa allora vicino alla conclusione e ora ufficialmente terminato), di quel che è successo (in passato) e di quel che succederà con “Oceania”. Insomma, se per un qualche motivo siete arrivati su questa pagina, allora avete l’obbligo morale di spupazzarvi tutte e 6000 le parole. Che includono anche passaggi come questo, dedicato a Siamese Dream e al ri-approccio in occasione della preparazione delle versioni deluxe da poco disponibili:
“The one advantage I have over everybody else, except for Butch Vig or somebody, is that I know I actually have a fairly honest opinion of the album’s strengths and weaknesses because I had to assess them at the time. So it’s interesting to look at it eighteen years later and say “OK that’s not as strong as I thought at the time but I can remember why I thought it was stronger.” And then I can look at something else … “Geek USA” is an example of a song that at the time I thought it was kind of dumb. Kind of fun but kind of dumb, too. Now I look back and I think it’s actually kind of clever in its nihilism or something. Do you know what I mean? I can kind of appreciate that I was being clever in being dumb. It wasn’t just dumb to be dumb.”
Smashing Pumpkins, Milano, 281111
Pubblicato: 1 dicembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Live, Recensioni | Tags: assago, forum, milano, Smashing Pumpkins | Lascia un commento“Siiiro” (“Zero”) grida un mezzo ciccione dietro di me, immediatamente sostenuto da altri quattro o cinque. Il palco è vuoto, le luci ancora spente, due fari blu indagano sulle cotenne sudate delle prime file: dopo poco meno di due ore gli Smashing Pumpkins hanno fatto tappa dietro le quinte per la consueta pausa prima del bis (ma chiamiamolo “encore”, che è concettualmente più corretto). Quando tornano, prima i gregari come al solito, ultimo Billy Corgan, c’è Mike Byrne, il giovane samurai, alle prese con una tastiera. Dà vita all’introduzione di “For Martha”, per l’occasione più lieve di quanto appaia sul finire di “Adore”: Mike ha perso un po’ di chili, si è tagliato i capelli e, soprattutto, ha guadagnato fiducia e carattere. Passa il tempo che serve per portare a casa ventuno pezzi senza risparmiarsi, esplodendo senza ritegno sui pezzi classici e dimostrando personalità, tecnica e potenza quando la band mette in scena alcuni brani di “Oceania” (nei negozi a marzo). Il giovane ex gira-hamburger di McDonalds è cresciuto assieme al gruppo e dire che questi non sono gli Smashing Pumpkins è tanto vero quanto inutile. Questi non sono “quegli” Smashing Pumpkins, sono un altro gruppo, ormai cresciuto attorno alla quercia-con-pancetta Corgan e sono anche una splendida versione della band.
“For Martha” si conclude dopo un epico assalto frontale di chitarre: Jeff Schroeder suona al fianco di Corgan da ormai cinque anni, dice che quella che era nata come una collaborazione puramente professionale si è evoluta in un’amicizia reale, quel che è certo è che “The Shredder” (come amano chiamarlo le tartarughe ninja) è il compagno perfetto alla sinistra del leader degli Smashing Pumpkins. Non solo fa legna, come si suol dire, ma si lascia spesso e volentieri ammaliare dalla sacra arte dell’assolo, dal muro sonoro, dall’accompagnamento delizioso.
Intanto, l’addetto al tornio dietro di me, continua a gridare “Siiiiro!”. Quando penso che lo show sia arrivato alla sua degnissima conclusione, vengo smentito da un trittico che pare una concessione forzata: prima “Tonight, Tonight”, quindi, eccola, “Zero”, infine “Bullet with Butterfly Wings”.
Leggi il seguito di questo post »
Oceania in primavera?
Pubblicato: 3 novembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Lascia un commentoLe belle notizie! Inizialmente previsto per settembre, poi spostato a un generico “fine anno”, Oceania pare destinato a non venir ascoltato fino alla prossima primavera. Almeno volendo dar retta a questo tweet. Ma chi gestisce quell’account Twitter? E come mai una notizia simile viene relegata a una semplice risposta, come se la questione fosse già nota o non sufficientemente interessante? La faccenda puzza.
Gish e Siamese Dream: dettagli sulle edizioni deluxe
Pubblicato: 18 ottobre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Riedizioni | Tags: box, gish, remaster, siamese dream, vinyl | Lascia un commentoDopo un veloce battibecco con Amazon.com, che aveva inserito in listino i prodotti prima del via libera della band, gli Smashing Pumpkins hanno finalmente alzato i veli sui due cofanetti che accompagneranno le riedizioni di Gish e Siamese Dream nei negozi, per una seconda primavera. A circa vent’anni dalla prima. Questa notte il sito ufficiale del gruppo ha aggiunto una pagina ricca di dettagli e prezzi relativi ai due “box” e non solo.
Le proposte più interessanti ed ambite sono, come prevedibile, quelle che arriveranno nella forma di 2 CD + 1 DVD per ognuno dei dischi. Il secondo CD è, in entrambi i casi, dedicato a una raccolta di tracce inedite, versioni alternative di pezzi poi finiti nella tracklist “ufficiale” o pezzi mai pubblicati in precedenza. Nel caso di Gish, in particolare, faranno capolino anche alcune riletture di brani remixati appositamente per questo 2011 da Kerry Brown. Sia l’album di debutto che quello della conferma saranno accompagnati, come detto, da un DVD: il primo presenterà un’intero concerto al Metro di Chicago del 1990, il secondo uno show del 1993, anche questo al Metro, che fa indelebilmente parte della storia degli Smashing Pumpkins. Al tutto vanno aggiunte cartoline con foto inedite e libretti con note e commenti a ogni canzone di Billy Corgan e il critico David Wild.
Leggi il seguito di questo post »
Oceania: tracklist finale
Pubblicato: 23 settembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Oceania, Status, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: oceania, tracklist | 2 commentiSe quello che i fan della prima e della seconda ora chiedevano a Corgan e alla nuova versione degli Smashing Pumpkins erano pezzi dal taglio più epico, complesso, variegato rispetto a quanto visto finora all’interno del progetto Teargarden by Kaleidyscope, allora Oceania dovrebbe riservare fin da subito qualche bella sorpresa. Almeno affidandosi al pizzicorio da quinto senso e mezzo che fa scattare il lungo e doppio titolo della prima traccia: Quasar/Stella P and the People Mover.
Corgan ha pubblicato pochi minuti fa quattro aggiornamenti del suo account Twitter, in cui rende noto al mondo che ieri sera la band ha ascoltato per la prima volta il nuovo album nella sua interezza, con la tracklisting ordinata in maniera definitiva e decidendo infine di non effettuare alcun taglio. I pezzi saranno quindi tredici, contrariamente a quanto supposto dallo stesso Corgan pochi mesi addietro, quando supponeva che il lavoro avrebbe proposto dieci o dodici canzoni.
Comunque, tornando al discorso iniziale: dopo “Song for a Son” è palese che le tracce dei primi EP di Teargarden by Kaleidyscope abbiano fondamentalmente provato ad affrontare il discorso “singolo pop di successo”, che non vuole essere una critica da snob dell’ultima ora. Rimane però evidente che mancasse un qualche esponente della famiglia “Mayonaise”, “Porcelina”, “Glass and the Ghost Children” e via andando. Se l’intuito non mi sta tirando una sola epocale, almeno Quasar avrà a che vedere con i pezzi già citati. E le altre?
Leggi il seguito di questo post »
Sullo stato dei lavori
Pubblicato: 15 settembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Oceania, SPRC, Teargarden by Kaleidyscope | Lascia un commento
Velocemente: il blog di Kerry Brown, utilizzato a più riprese anche da Corgan, è… stato utilizzato di nuovo da Corgan. In particolare per fare un po’ il punto della situazione sui lavori inerenti a “Oceania”, lo Smashing Pumpkins Record Club e il manoscritto su cui sta lavorando il leader della band di Chicago (o di Los Angeles?). Ecco il testo integrale:
I’m happy to report that the Oceania album is less than a week away from being fully completed. This has been a very long journey, arduous yet pleasant, and I’m very pleased with where we ended up on all fronts; musically, spiritually, personally. Making this record has been a real team effort, with not just the band putting in heavy contributions but also participation and advice from Kerry Brown, Kevin Dippold, Bjorn Thorsrud and many other people here that keep the old machines up and running. Some of these song ideas date back to those first demos from 2009 in California with Mark Tulin, but the bulk of this album was written in Sedona in the first few months of 2011. Sedona is a special place, particularly for self-reflection and healing, and is recommended for anyone who might be seeking a little bit more perspective on what matters most in life.
Rock and roll, despite my many protestations, is very important to me. Music has given me a wonderful opportunity in life, and I’ve tried to repay that debt in gratitude by working hard to honor what I see as a magical vocation. I’m blessed to be in this band right now with Nicole, Mike, and Jeff. When you hear the finished record you’ll hear the love we put into this. Carrying on the legacy of The Smashing Pumpkins is not always an enviable task for all involved, but it is a grand, monstrous idea- a crazy ‘why?’ that I helped to foster and still battle with when I get lost. The current band members have helped me, through their patience and love of what The Smashing Pumpkins mean to them personally, and their friendship and loyalty to me, to find a deeper appreciation for what is still possibly under the old moniker. We are determined to have a future, or have nothing at all. As it should be.
Glad to see the launch of the Smashing Pumpkins Record Club (SPRC) finally come to fruition. It is a labor of love to try to organize all of these tapes, digging to find lost performances. There is mostly good news; for example we were finally able to locate the master mixes of Drown after months of seeking, being told repeatedly they could not be found. Thankfully, a person from the old label at EMI took it upon themselves to look one more time in their archives and found it, on a single DAT tape. 6 mixes of all, the 6th being an alternative ending to the song with a completely different guitar solo.
On the confusing side, it appears that the original tape that had a vocal demo version of both ‘today’ and ‘tulips’ might be lost forever. These versions are floating around, so it’s frustrating to think either the tape is falsely labeled, lost, or misplaced. Thankfully we have other sources.
This is an exciting time for the world of SP: a new album, preparations for an American tour and a European tour, and the release this year of a newly mastered Gish and Siamese Dream from the original tapes with a disc of extras for each, as well as a dvd of live concert footage. I think over the next 3 years there will be approximately 17-20 albums worth of music released and re-issued, and that is if you don’t count additional side releases we want to do of say a board tape of the band from 1992. Those types of items would be more limited edition offerings I’m guessing, which is why you want to be a member of the SPRC, because all members will be given an opportunity to say they want a limited edition piece before we decide the final number.
There is a lot more free music to come as well. We are happy to share stuff with you that provides little windows into the work process, so that like us you can catch those little moments of sunshine that added up to some pretty good music.
Lastly, I’m about 2/3rds of the way through my first draft of my spiritual memoir, ‘God is Everywhere From Here to There’. I hope to finish the book by the spring of 2012, and it should come out by the end of next year. It is a lot more in depth than I would have originally guessed when I started, particularly about my musical life. Who knew their was so much drama to be rediscovered and uncovered?
Blessings, WPC
Smashing Pumpkins 2011: date italiane
Pubblicato: 6 settembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Live, Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: assago, forum, tour | Lascia un commento
Aggiornamento: LiveNation e Ticketone segnalano una seconda data, quella del 29 novembre al Palafabris di Padova. I prezzi, per entrambe le serate: 34,50 Euro il parterre, 40 Euro la tribuna.
Il sito ufficiale dedicato alle date del tour autunnale riporta finalmente l’appuntamento italiano: il prossimo 28 novembre gli Smashing Pumpkins suoneranno al Forum di Assago, per la seconda volta nella loro storia. Precedentemente il gruppo aveva occupato il palazzetto a sud di Milano per il tour di Zeitgeist nel febbraio del 2008. Per quanto riguarda i tour di Mellon Collie and the Infinite Sadness e Machina, invece, lo spazio prescelte era stato quello dell’ormai defunto Palatrussardi, con il “giro” estivo di Adore relegato ad ambienti di ben altra atmosfera (Genova e Roma). I biglietti saranno in vendita dal 9 settembre attraverso il servizio Live Nation.
SPRC: i primi demo disponibili
Pubblicato: 1 settembre 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Live, Oceania, Riedizioni, SPRC, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: gish, record club, siamese dream, tour | Lascia un commento
Mentre questo desertico blog era a rosolarsi di focaccia e croissant, il variegato mondo degli Smashing Pumpkins ha continuato a ruotare. Svariate le novità, la più importante (o forse la più “comoda”) arriva oggi, con l’apertura ufficiale dello Smashing Pumpkins Record Club.
L’iniziativa, di cui Corgan ciancia da intere ere geologiche, diventa finalmente una realtà. Ancor di più: una bella realtà, grazie alla possibilità di scaricare immediatamente, e gratuitamente, due tracce. Si tratta di un demo del 1992 di “Drown” e della misteriosa “Suicide Kiss Geek no vox”, che tradotta diventa “Geek U.S.A.” in formato due tracce e niente ululati. Spettacolare la prima, come qualsiasi versione di “Drown” si rivela essere d’altronde, interessante la seconda, che peraltro può essere scaricata solo a fronte di una mini indagine della splash page che accompagna su SmashingPumpkins.com l’apertura del club. Insomma: se vi iscrivete nuovamente alla mailing list dell’SPRC vi spediranno tosti “Drown”, ma per quella “Suicide Kiss Geek” occorre lavorare un po’ sui quattro altoparlanti al centro dell’illustrazione.
Intanto, altri aggiornamenti: “Oceania”, previsto inizialmente per tipo oggi, slitta a inizio 2012. Ed è brutto e doloroso e gattini morti un po’ ovunque. Sempre Corgan ha comunque sostenuto che la versione digitale del disco potrebbe comparire entro la fine dell’anno, per poi essere seguita a inizio 2012 da quella fisica.
Va molto meglio con le pubblicazioni delle riedizioni: il 15 novembre arriveranno in contemporanea sia Siamese Dream che Gish, con Pisces Iscariot spostato alla prossima stagione.
Inoltre: parte a ottobre il tour statunitense della band, cui farà seguito a novembre quello europeo, le cui date vanno definendosi e andranno definendosi entro la prossima settimana. A oggi non è ancora dato sapere se e quando verranno a far visita al Bel Paese, cosa piuttosto scontata comunque. Per conoscere le tappe del Teargarden Tour potete fare riferimento a questa pagina.
Ho già scritto che “Drown” è da spararsi in testa?
Owata ed Europa
Pubblicato: 20 luglio 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Live, Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: ifc, intervista, owata, tour, video | Lascia un commentoDopo la versione da dieci e passa minuti, un vero e proprio (discusso) cortometraggio, “Owata” ha da ieri anche il suo (bel?) video. Che non è altro se non una riedizione del lavoro sopra citato, ma cucito attorno alla canzone e senza alcun intermezzo di sorta. Lo potete trovare qui, grazie alla potenza (no) di TwitVid.
Intanto: settimana scorsa Billy Corgan ha fatto sapere, sempre attraverso Twitter, che gli Smashing Pumpkins intendono suonare in Europa il prossimo novembre, ripromettendosi di offrire al pubblico l’intero “Oceania” dal vivo. Rimane da capire se intendesse accennare alla possibilità di suonare tutto il disco durante ogni concerto, o attraverso l’intera tourné. Vai a sapere.
Per concludere: IFC.com ha pubblicato ieri la prima parte di un’intervista a Corgan, con la seconda porzione prevista per oggi.
“Owata”: video, short film o bestialità?
Pubblicato: 30 giugno 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Teargarden by Kaleidyscope, Video | Tags: owata, Smashing Pumpkins, video | Lascia un commento
Quando in Italia i panettieri erano già al lavoro ma buona parte del resto dell’umanità dormiva ancora, il “video” di “Owata” ha debuttato sulle pagine di Yahoo! Music, esattamente alle 9 di sera, orario del pacifico. Sei di mattina in questa zona di mondo. E com’è? Ve lo potete gustare ovviamente sulle pagine di Yahoo!, traete delle conclusioni se vi avanza del tempo. Una domanda: ma dopo aver trifolato tutto il trifolabile continuando a ripetere che il filmato è il primo “video musicale” girato con la nuova generazione di telecamere Red… lo fai debuttare in bassa risoluzione? Tanto di cappello!
Pedali e cavalli pallidi
Pubblicato: 17 giugno 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: curiosità, Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: billy corgan, Nicole Fiorentino, pale horse, pedali | Lascia un commento
Billy Corgan mostra i suoi pedali, che in un mondo fatto di machismo è sempre un bel momento. Ha una valanga di pedali per la chitarra, forse perché schitarra da mezzo secolo e quindi, sai, succede. La gente sull’internet è contenta, perché si suppone che appena Corgan parla di “sto affà una canzone e tiro fuori i pedali per la chitarra”, il risultato sia subito Cherub Rock o dintorni. Comunque, il video è qua sopra, e chi ha orecchie buone può anche provare a filtrare mentalmente le parole del pelato di Chicago, concentrandosi sulle linee di basso di “Pale Horse” in sottofondo, lanciate da Nicole Fiorentino, che sta ultimando le sue registrazioni per “Oceania”.
Oceania: ecco la tracklist
Pubblicato: 1 giugno 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: scaletta, titoli, tracklist | 1 CommentoWilliam Patrick Corgan Jr., ai più conosciuto come Zio Lampadina Billy Corgan, ha sfruttato la sua insaziabile fame di Tweet per rivelare ai suoi seguaci (in senso letterale) la tracklist ufficiale di Oceania. Il disco, ottavo in studio e facente parte del progetto più obeso conosciuto come “Teargarden by Kaleidyscope”, arriverà solo a settembre ma per intanto la band continua a proporre veloci aggiornamenti sullo stato delle cose. Così sappiamo che Mike Byrne ha pressoché ultimato le registrazioni delle parti di batteria, che i prossimi giorni saranno dedicati a quelle di basso di Nicole Fiorentino e che, infine, sarà la volta delle chitarre di Schroeder e Corgan, prima che quest’ultimo si dedichi (prevedibilmente) a quelle vocali.
Per intanto, ecco la tracklist, che lo stesso leader degli Smashing Pumpkins sottolinea essere assolutamente passibile di qualsivoglia modifica.
Leggi il seguito di questo post »
Nasce Chimera (ex 7 Sisters)
Pubblicato: 27 Maggio 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Oceania, Teargarden by Kaleidyscope | Tags: 7 sisters, chimera, facebook | 1 Commento
In the ‘now i remember why it takes so long to make a record department’: so we had this song that everyone liked, a real pretty slow song called ‘7 sisters’ (a working title that wouldn’t have lasted)…we started to record it but i pulled it because it was too familiar/obvious. I told Nicole and Mike i wanted to write one more anthemic type song if i could, and came up even with a title for a song that didn’t exist, ‘chimera’…so yesterday i finally started to write ‘chimera’ in the morning, and ended up putting in parts if not all of ‘7 sisters’ into ‘chimera’, albeit at a much faster tempo. at first the pieces fit together awkwardly, but in time it made more and more sense. played it for the band and bjorn and everyone really liked it, and we strted playing it fast and heavy but it was just again, too obvious and didn’t really feel like SP, although all agreed it was a style issue, not a song issue. I told Mike that back in the day we’d encounter this problem all the time, and would end up shifting to more heavy half-time feels, even though i wanted the song fast. we played it at the half-feel for a bit, which was infinitely cooler, but not what i wanted. eventually we settled on a faster half-feel to start and when it hits what used to be the verse of ‘7 sisters’ it goes back to a straight feel…voila! anthem for a new disenfranchised populace…next.
Lo dice il Signor William Patrick Corgan sulla sua pagina Facebook.
Owata è arriwata (e giù applausi)
Pubblicato: 3 Maggio 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Teargarden by Kaleidyscope | Tags: ep3, owata | 3 commenti
La decima canzone del progetto Teargarden by Kaleidyscope è appena stata “svelata”. Dove per “appena” si intende: ad anni di distanza dalla prima volta che è stata suonata dal vivo. Per ascoltarla, in questa registrazione ufficialissima che aggiunge gente, strumenti e modifica in parte anche l’arrangiamento che l’ha accompagnata nell’ultimo tour, è sufficiente sparaflasharsi in grande stile sulle pagine del Los Angeles Weekly. Con tutta probabilità il pezzo sarà infilato nel player del sito ufficiale SmashingPumpkins.com già da questa sera o da domani, con conseguente possibilità di download.
E insomma, già che ci siamo, com’è? All’intero staff di The Teargarden (nel senso di questo blog), piace abbastanza e con moderazione. Si tratta dell’episodio più puramente pop e bietolone tra quelli distribuiti fino a oggi, a pari merito con la più delicata Spangled. Insomma, va bene eh, ma ci fosse stato qualcosa di più, non avrebbe fatto schifo (anzi). Ma impossibile trasformare Owata dopo averla suonata dal vivo, così, settantamila volte. Questa era Owata e questa è Owata, nel bene e nel male.
P.S. ma la foca?
Leggi il seguito di questo post »
“Ho bisogno di un album”
Pubblicato: 29 aprile 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Citazioni | Tags: intervista, music radar, oceania | Lascia un commentoIn un’intervista pubblicata oggi da MusicRadar.com, Billy Corgan parla diffusamente degli eventi che caratterizzeranno la vita degli Smashing Pumpkins da qui ai prossimi anni. Ovvero, in soldoni, chiarisce alcuni punti relativi all’annuncio di martedì. La lettura è più che consigliata, come spesso accade quando di fronte ai microfoni c’è questa versione “zen 21° secolo” di Corgan. Alcuni punti degni di nota:
[Sul ritorno al formato album per “Oceania”]
“I still stand by my view that I don’t think albums are particularly relevant at this time. That may change. But as far as making music… Nobody I know listen to albums anymore. Nobody. I don’t care if they’re 20 or 55. But for me, from a writing point of view, it’s really going to focus me to put a group of songs together that are supposed to go together.”
[Sui remaster in arrivo tra 2011 e 2013]
“[…] it’s been 20 years since the albums have been released, and they’re due for a fresh look with new technology. You know, when we did those albums they were mastered to 16-bit. I think when we go to a much higher digital bit-rate, people will be really surprised at how good those master tapes sound. Basically, I just want to update the fidelity that’s there already. That’s the best way to put it.”
[Sulla nuova formazione e i “vecchi” Smashing Pumpkins]
“[in passato] I was doing a lot of the work in isolation, and then I’d have to go out into another room and fight with somebody about the fucking deli tray. I’m at a place in my life where I really enjoy being in a band, and I really like the people I’m playing with. At the end of the day, we’ll be judged as a group whether we get it done, and I think Oceania will be a really big statement to prove whether or not we belong. I know a lot of people don’t think we belong.”
EMI e Smashing Pumpkins: tutta la discografia
Pubblicato: 26 aprile 2011 | Autore: Zave | Archiviato in: Comunicati, Discografia | Tags: adore, gish, machina, mellon collie, reissues, remix, siamese dream, Smashing Pumpkins | 1 Commento
Nello stesso comunicato video “a Facebook unificati” che ha visto nascere pubblicamente “Oceania“, Billy Corgan ha anche messo fine a quasi dieci anni di promesse non mantenute: tra il 2011 e il 2013 tutto il catalogo della band tornerà nei negozi in edizioni rimasterizzate, remixate o almeno una delle due. Tutti i dischi arriveranno con delle tracce bonus e saranno disponibili anche in vinile. Ecco le date:
Natale 2011: Gish, Siamese Dream, Pisces Iscariot
2012: Mellon Collie & the Infinite Sadness, The Aeroplane Flies High, Adore
2013: Machina I + Machina II
Da sottolineare come Machina II arriverà per la prima volta attraverso una via ufficiale, o “canonica” se volete, probabilmente graziato da tutta quella post-produzione che è mancata ai tempi della distribuzione ufficiosa nel 2000.
Corgan ha anche fatto sapere che l’intero archivio della band, che comprende registrazioni fin dal 1986, sarà a totale disposizione del gruppo, che potrà quindi pubblicare (in forma gratuita o a pagamento) canzoni, video e quant’altro, tutto in forma digitale e quando/quanto gli pare. Insomma, quello che da anni voleva il leader maximo (e unico rimasuglio) degli Smashing Pumpkins. Identico discorso sulla questione riedizioni, che EMI/Warner avevano proposto anni fa solamente per quanto riguarda Siamese Dream e Mellon Collie, ma ora allargata all’intera produzione del gruppo di Chicago.
Alleloja?
Articoli Recenti
Archivi
- Maggio 2012
- marzo 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- gennaio 2011
- novembre 2010
- ottobre 2010
- settembre 2010
- agosto 2010
- luglio 2010
- giugno 2010
- Maggio 2010
- aprile 2010
- marzo 2010
- febbraio 2010
- gennaio 2010
- dicembre 2009
- novembre 2009
- ottobre 2009
- settembre 2009
- agosto 2009
Categorie
-
Abbonati
Abbonato
Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.








In the ‘now i remember why it takes so long to make a record department’: so we had this song that everyone liked, a real pretty slow song called ‘7 sisters’ (a working title that wouldn’t have lasted)…we started to record it but i pulled it because it was too familiar/obvious. I told Nicole and Mike i wanted to write one more anthemic type song if i could, and came up even with a title for a song that didn’t exist, ‘chimera’…so yesterday i finally started to write ‘chimera’ in the morning, and ended up putting in parts if not all of ‘7 sisters’ into ‘chimera’, albeit at a much faster tempo. at first the pieces fit together awkwardly, but in time it made more and more sense. played it for the band and bjorn and everyone really liked it, and we strted playing it fast and heavy but it was just again, too obvious and didn’t really feel like SP, although all agreed it was a style issue, not a song issue. I told Mike that back in the day we’d encounter this problem all the time, and would end up shifting to more heavy half-time feels, even though i wanted the song fast. we played it at the half-feel for a bit, which was infinitely cooler, but not what i wanted. eventually we settled on a faster half-feel to start and when it hits what used to be the verse of ‘7 sisters’ it goes back to a straight feel…voila! anthem for a new disenfranchised populace…next.