| CARVIEW |
Stefano Andreoli nasce in Romagna e a trent'anni si trasferisce a Milano, dove trascorre un'infanzia difficile.
Appassionato di scrittura in tutte le sue forme, di mestiere fa l'autore televisivo. Anche se questa biografia è in terza persona, tiene a specificare di averla scritta lui (neanche lui sa bene perché, ma gli piaceva così).
Ha collaborato a numerosi spettacoli di Roberto Benigni tra i quali Tutto Dante, La più bella del mondo e I dieci comandamenti. A giugno 2025 è uscito per Einaudi il libro Il sogno - L'Europa s'è desta!, versione ampliata e arricchita del monologo televisivo trasmesso su Rai Uno.

Dal 2022 è tra gli autori della trasmissione di Rai Tre Splendida Cornice, condotta da Geppi Cucciari.
Ha scritto, tra gli altri, per Maurizio Crozza, Luca e Paolo, Gialappa's Band, il mago Forest, Gene Gnocchi, Claudio Bisio, Nicola Savino, Valerio Lundini, Edoardo Ferrario, Max Giusti, Enrico Bertolino, Antonio Ornano, Brenda Lodigiani, Fabio Volo. È stato autore dell'edizione 2012 del Festival di Sanremo, presentato da Gianni Morandi e Rocco Papaleo, e anche di un paio di Dopofestival, giusto per non farsi mancare niente.
Parla ogni mattina dalle 7 alle 10 ai microfoni di Radio Monte Carlo nella trasmissione Bonjour Bonjour, insieme a Davide Lentini, Monica Sala e Andro Merkù.
Ha conosciuto un fugace momento di celebrità nel 2019, quando ha partecipato al TEDx Roma con un discorso intitolato "Moriremo di storytelling", che trovate su Youtube a questo link (oppure scorrete fino in fondo).
Un bel po' di anni fa, insieme ad Alessandro Bonino, ha creato il blog satirico Spinoza.it. Se volete seguire Spinoza potete farlo su Facebook, su X, su Instagram, su Threads e su Bluesky (no, TikTok no, per adesso). Da Spinoza sono stati tratti cinque libri, che trovate qui.
Appassionato di enigmi e giochi di parole, di tanto in tanto compone giochi per La Settimana Enigmistica e altre riviste. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato alcuni video-tutorial per risolvere rebus e schemi di parole crociate, nella vana speranza di affermarsi come influencer enigmistico. Una volta ha risolto gli Incroci obbligati sul Tagadà [senza fonte].
Nel 2021, per Newton Compton, ha curato Giochi, quiz e indovinelli intelligenti per allenare la tua mente in vacanza, libro di enigmi che potete trovare su Amazon, IBS, Mondadori e Feltrinelli. (Qualcuno sostiene che gli enigmi siano troppo difficili. Ha ragione)

Fa parte della giuria del Premio internazionale di satira politica di Forte dei Marmi, che ha ricevuto nel 2010 per Spinoza.it. Ha anche una voce su Wikipedia, ma giura di non essere stato lui a crearla.
Collabora con un'agenzia di web e comunicazione che si chiama Studio Pleiadi e ve li consiglia, perché sono proprio bravi.
Un po' di tempo fa, a Bologna, ho trovato questa foto per strada. Se vi dice qualcosa, fatemelo sapere!
contatto: