| CARVIEW |
-
Scrivere i risvolti compie vent’anni
Published by
Pim
on
Leggi tutto: Scrivere i risvolti compie vent’anniVenti anni di Scrivere i risvolti: detta così sembra una di quelle frasi da torta commemorativa con tanto di glassa, candeline e foto imbarazzante. In realtà è più semplice (e più strano): questo blog compie oggi vent’anni, che rappresentano un terzo della mia vita… Il che significa che ha resistito…

-
Leggi tutto: Il seme del fico sacro
Il seme del fico sacro (دانهی انجیر معابد, Dāne-ye anjīr-e ma’ābed), di Mohammad Rasoulof, con Soheila Golestani, Missagh Zareh, Mahsa Rostami, Setareh Malek (Iran/Francia/Germania, 2024, 168′). In visione su Sky. Mohammad Rasoulof è stato più volte detenuto nella prigione di Evin, a Teheran, la stessa dove Cecilia Sala ha subìto…

-
Leggi tutto: “La piena accoglienza di tutto”
La memoria è una storia che cambia ogni volta che la racconti. Non incontri mai la stessa persona, anche quando è la stessa persona. Ogni incontro è unico. La parte bambina di me ama parecchio i film di animazione. E allora, perché non renderla felice? Dobbiamo assomigliare il più possibile…

-
Leggi tutto: “Für was?”
A chi, nel 1932, chiedeva che cosa sarebbe potuto accadere nei vent’anni successivi, Paul Valéry rispondeva: “Diventa sempre più inutile e anche più pericoloso cercare di prevedere partendo dai dati desunti dalla vigilia o dall’antivigilia; sarebbe consigliabile tenersi pronti a tutto, o quasi a tutto. Dobbiamo conservare nelle nostre menti…

-
Leggi tutto: Hesychia
Cammino per smettere di pensare. A volte ci riesco. Guardo e sento ogni cosa, il mio cuore riposa. Il peso sullo stomaco diventa un abbraccio, sento una carezza che arriva da un altro tempo. Mi siedo e accolgo il sole, lascio scorrere sul viso il vento di libeccio che soffia…

-
Leggi tutto: Exquisite Moments
Sulla soglia del crepuscolo, cosa c’è di meglio di qualche istantanea di un sogno… o di un sogno che si avvera in qualche istantanea?Parola di Pim. (Nizza, photo by Pim)

-
Leggi tutto: La memoria
La memoria è una storia che cambia ogni volta che la racconti. (Nizza, photo by Pim)

-
Leggi tutto: Eraclito a Nizza
Tutti quei luoghi che crediamo di aver conosciuto e attraversato. Li ritroviamo diversi, cambiati. O forse non sono mai stati così come li ricordavamo. Nessun uomo entra nello stesso mare due volte, perché non è lo stesso mare e non è lo stesso uomo. (Nizza, photo by Pim)

-

-
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno.”
Published by
Pim
on
Leggi tutto: “Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno.”Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi…

Pim

A mezzanotte eravamo ancora nel ristorante greco… con la candela quasi liquefatta sul collo della bottiglia, a raccontarci tutto… Avevo l’impressione di doverle dire una cosa. A mezzanotte e mezzo si era scostata il ciuffo, per guardarmi meglio, io le avevo puntato contro l’indice tenendo il pollice alzato e le avevo fatto: “Pim”. “È strano”, aveva detto, “anch’io”. Così eravamo diventati carne di una sola carne, e da quella sera per lei ero stato Pim.
(Umberto Eco, Il pendolo di Foucault)
Notifiche