
Scrivo di arte e qui sotto trovi i miei articoli!
la consapevolezza non è a vicolo cieco
La tenuta del dolore è un buon fattore allarmante: buono perchè nella sopportazione si cresce, è un fattore perchè in movimento, allarmante perchè si entra nel panico. Chiunque ha un proprio livello necessario di sopportazione delle emozioni negative e quasi tutti devono spingersi oltre il sostenibile per riconoscere il proprio limite. C’è chi si deve…
ordine
Come ogni articolo, introduco un’opera d’arte che non è un’opera e forse nemmeno artistica; non tratta di artisti famosi e d’ispirazione, ma di qualcosa più vicino alla naturalezza di ogni giorno, alla complessità dell’ordine. Quasi tutti i dolori e le ferite che vivo creano in me una frattura che varia a seconda del trauma e…
maschere
L’artista Saul Steinberg illustrò per il giornale the New Yorker una scena di vita domestica sul finale degli anni Sessanta, stampando sulla copertina una visione nuova del nucleo famigliare e umano, in cui compaiono volti differenti per forma e posizione, sesso e età. Anche il tratto della penna si ispessisce o si deforma per acquistare…
forma
La forma di qualsiasi cosa che bazzica nella realtà ha lo scopo di trattenere il significato stretto di ogni oggetto, di definirlo e di differenziarlo: insomma, di renderlo unico nel suo genere. Gli occhi dell’artista inglese Barbara Hepworth permettono di scovare la verità oltre l’apparenza: le sue opere degli ultimi anni ’30 e dei primi…
confusione
Una lotta sanguinolenta e furiosa è soffocata dagli applausi del pubblico ingordo (un coro di it was good), che divora con gli occhi il tappeto del ring macchiato di sangue, mentre i due sfidanti si fanno coraggio per un altro round, nonostante i piedi dolenti: la “Ribellione di boxe cinese” è inciso su tela, all’interno…
stabilità
Vita Variopinta: un quadro che, dalle incredibili sfumature e significati, riveste un ruolo importante nella comprensione della visione di Kandinskij. Lui, vero maestro della pittura spiritualistica e astratta, unisce in un’unica scena personaggi diversi dalle forme e dai colori più variegati, i quali si intersecano in una danza all’interno di un ambiente fiabesco. Così il…
valore
Questo è uno dei disegni che più apprezzo di Saul Steinberg, noto illustratore americano, le cui illustrazioni (audaci, divertenti ma anche sfacciatamente vere) vennero stampate sulle copertine delle maggiori riviste statunitensi come il New Yorker. Fu un artista di grande successo, dalla grande creatività e che portò una nuova ondata di spirito artistico nel mondo…
interconnessione
Egon Schiele dipinge L’abbraccio nel 1917 nel suo studio a Vienna, dove viveva con sua moglie Edith. Il quadro ritrae una coppia di giovani nudi, distesi su delle lenzuola stropicciate e contorte al di sopra di una coperta gialla. Gli amanti riportano le sembianze tipiche dello stile di Schiele: forme spigolose che si intersecano con…
lezioni dallo scultore Lisippo
Quest’uomo ritratto è Hermes, il velocissimo dio greco messagero degli dei (in particolare di Giove), protettore dei pastori, dell’eloquenza, dei viaggiatori e anche dei ladri. Infatti, non tutti sanno che Hermes, oltre ad essere uno dei più grandi e citati personaggi della mitologia greca e romana (Mercurio), è anche un vero e proprio ladro: molte…
una strana conversazione, tra Magritte e Baudelaire
“La Natura è un tempio ove i pilastri viventi lasciano sfuggire a tratti confuse parole” scrive Baudelaire ne la “Corrispondenze”, poesia all’interno della raccolta “Fiori del Male”. Una poesia che accomuno ad un dipinto poco conosciuto di Renè Magritte (1898 – 1967), che prende il nome de “L’art de la conversation”: il massimo esponente del…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
