Tra le argomentazioni che verranno trattate nell’anno accademico 2023-24 vi sarà anche: Introduzione all’Aromaterapia e benefici degli oli essenziali ~ relatrice Assunta Susy Susanna Mazzacane
Buon 2023 da Olosbenessere on line di Assunta Susy Susanna Mazzacane

Consulenze e trattamenti anche in video call

Il Reiki
Una forma alternativa per il trattamento di malanni fisici: il Reiki https://www.monitorenapoletano.it/sito/component/content/article/456/11921.html
~ Danzare nella natura ~
Danzare con movimenti lenti e riequilibrarsi con la natura


☆I BENEFICI DELL’AROMATERAPIA INSIEME ALLA MEDICINA !
☆Trattamenti di aromaterapia~ riequilibrio aromatico ☆




Trattamento di aromaterapia e tocco hand care con il metodo DaMa Care©️ ~ i benefici dati dal riequilibrio aromatico attraverso il massaggio o tocco ~ dato dalla scelta e l’utilizzo degli oli essenziali giusti da utilizzare in geriatria e non solo collaborando con la medicina tradizionale. . Per info non esitate a contattarmi e-mail assunta.mazzacane@gmail.com
☆PROGETTO MANIMA E L’AROMATERAPIA IN GERIATRIA☆
Steal Like an Artist de Austin Kleon (Review)

Steal Like an Artist de Austin Kleon (Review)
Steal Like an Artist de Austin Kleon (Review)
petaled fragrances

my heart spills the seedsof a thousand past lives dwelling within the traumasitting alongside the love I feel for you, wishing upon the night skywe make do with candles ensconced in petaledfragrances of pain, a dew sitting upon the land and seait seems extreme, yetinside I know I’ll always continue to believe Photo by suju-foto, […]
petaled fragrances
Cosa le asana nella pratica dello yoga

Parliamo di asana!👇🏼
La parola asana significa “sedersi”, “stare seduti” e si riferisce a tutte le posture utilizzate durante le pratiche di yoga.
Secondo i testi più tradizionali dello yoga, le asana sono così importanti perché permettono di fortificare il corpo per restare seduti con la schiena dritta per molto tempo a meditare.
Queste posture hanno effetti positivi su tutti i livelli dell’essere umano: fisico, energetico e mentale.
🔹A livello fisico aiutano a sciogliere le rigidità del corpo e stimolano la circolazione sanguigna favorendo l’eliminazione delle tossine. Alcune asana potenziano la muscolatura e altre l’allungano. Inoltre, migliorano la postura, aiutano a prevenire l’invecchiamento dei tessuti muscolari e articolari e agiscono in modo specifico sugli organi interni, rivitalizzandoli.
🔹 A livello energetico influenzano il flusso del prana, l’energia vitale, all’interno del corpo energetico, purificandolo e ricaricaldolo. Questo ci permette di sentirci bene, energici e connessi con la parte più profonda di noi e con ciò che ci circonda.
🔹 Le asana hanno effetti anche sul piano emozionale e mentale permettendo di sciogliere blocchi che abbiamo accumulato nel corpo tramite abitudini sbagliate e inconsapevoli della postura e stati emozionali e mentali che somatizziamo.
Una cosa importante: durante la pratica delle asana non dovrebbe esserci sforzo, né fretta di arrivare e ogni asana dovrebbe essere eseguita nella piena consapevolezza di ciò che accade.
Si dovrebbe percepire ogni movimento e come questo influenza il nostro corpo e la nostra mente.
Buona pratica!
☆Medicina ayurvedica 2 parte☆
☆Nutrizionista in età geriatrica☆
☆Che cos’è il benessere ☆

Il Benessere da ben-essere che significa stare bene, è il termine che specifica gli aspetti e la qualità della vita di ogni individuo e l’ambiente che lo circonda.
Il concetto di Benessere è ritrovato in qualsiasi ambito lo si voglia analizzare come di seguito riporto:
– benessere materiale ed economico
– benessere psicologico
-benessere organizzativo sul lavoro
– benessere sociale
– benessere alimentare
– benessere culturale
– benessere spirituale
– benessere ambientale
L’osservatorio Europeo sui sistemi e sulle politiche della salute con la Commissione Salute, hanno stilato un rapporto in cui si propone il Benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale ” e consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società.
☆DEMENZA SENILE ☆
I PRINCIPALI BISOGNI PSICOLOGICI DELLA PERSONA AFFETTA DA DEMENZA IMPRONTATI SULLA TEORIA DEL BENESSERE E SULL’AMORE
Il primo compito dell’assistenza alla persona affetta da demenza è preservare L’essere in quanto persona, e attraverso il soddisfacimento di uno o più dei bisogni improntati sull’amore si ottengono effetti positivi a tal punto da passare da uno scenario di depressione, paura dolore ad esperienze positive che predispongono la persona ad essere assistita e non solo a recepire un benessere dato da un’assistente positiva.
Amore
~ identità= perseverare “sull’essere in quanto persona”
~ attaccamento = rassicurazione
~ conforto = fornire forza che impedisce di andare a fondo.
~ occupati= coinvolgimento in attività benefiche
~ inclusione= evitare la loro esclusione sociale

Scritto da Assunta Susy Susanna Mazzacane




