Sono laureato in Fisica e attualmente sono Ricercatore “senior” presso il CNR di Bari, dove mi occupo principalmente di strumentazione e simulazioni numeriche.
Ho svolto la mia attività anche presso il PTB (Germania), lo IEN (ora INRiM) di Torino, l’Università di Salerno e l’INFN di Torino.
Chi fosse interessato può trovare maggiori dettagli sulla mia attività scientifica nel mio spazio personale su ResearchGate, una specie di Facebook degli scienziati.
Nel mio lavoro uso da anni prevalentemente il Mac, davanti al quale passo la maggior parte della giornata. E mi piace anche Unix — che è il motore che gira sotto l’interfaccia amichevole e graficamente strepitosa di OS X — e la sua incarnazione moderna, Linux.
Mi piacerebbe condividere qui alcune idee che provengono da quello che faccio ogni giorno e che hanno poco spazio nelle riviste dedicate ai Mac ed ai computer in generale.
Tutti argomenti apparentemente ostici ma che, se vengono affrontati con il tono giusto, possono diventare estremamente interessanti e rendere molto più produttivo e flessibile l’uso quotidiano del computer.