C'è stato un esame ai tempi dell'università che mi aveva fatto immaginare quello che avrei voluto fare da grande (e che mai ho fatto e probabilmente farò). Era uno di quelli del primo semestre e di quelli che ti aprono un mondo intero, dove qualcosa che avevi solo immaginato si poteva trasformare in qualcosa di …
Leggendo #310 – I libri di dicembre 2025
Un arcobaleno a dicembre (e poi quelli che sono sembrati infiniti giorni di pioggia). Romanzi 📚🎧 Il mago (La saga di Terramare #1) di Ursula La Guin letto da Antonella Civale (Prima pubblicazione 1968)Sinceramente uno dei modi migliori per affrontare il traffico in tangenziale, quando, prima o dopo una giornata lavorativa, ci si ritrova bloccati …
Leggendo #309 – I libri di novembre 2025
Ore perse nel traffico, il tempo che scorre velocissimo, finalmente il piumone in cui nascondersi e la prima neve. Romanzi 📚 La bella burocrate di Helen Phillips (Safarà Editore, 2017)In un edificio immenso, senza finestre e ai limiti di un'immensa città, c'è una stanzetta per ogni burocrate. Ognuno di loro ha dei fascicoli i cui …
Leggendo #308 – La montagna incantata
Non possiamo metterci nel 2025 a dare stelline a un classico che più classico non ce n'è. Possiamo però fare una lista dei dieci motivi per cui varrebbe la pena di leggere La montagna incantata, questo mattoncino di Thomas Mann che sembra più attuale che mai. 1. Trauma da rientro Non c'è niente di più …
Leggendo #307 – I libri di ottobre 2025
Arrivare al casello dell'autostrada a piedi, mangiare le prime castagne, tornare un po' a respirare. Romanzi 📚 Strani disegni di Uketsu (Einaudi, 2025)Raramente leggo gialli o thriller, ma Strani disegni va oltre questi generi. Scritto in modo chiaro seppur con una trama ingarbugliata, il prologo cattura subito l’attenzione con l’interpretazione da parte di una psicologa di un disegno …
Leggendo #306 – Doll’s Paradise
Seguo Lucia Biagi da quando ha pubblicato Punto di Fuga: era il 2014, scrivevo per Finzioni Magazine e avevo scoperto da qualche anno che amavo tantissimo i fumetti, soprattutto quelli con temi pesantoni che se disegnati sembrano più leggeri. Sono passati 11 anni e ogni sua nuova uscita è sempre una festa. Il suo stile …
Leggendo #305 – I libri di settembre 2025
L'inizio dell'autunno, invece, mi piace sempre. ⚠️ "Non mi piace più niente, non sei te, ma sono io"Da quando sto leggendo La montagna incantata di Thomas Mann (arriverò alla fine prima o poi, promesso), qualsiasi romanzo, saggio o testo scritto mi sembra di una banalità eccelsa. Non lo sono, o meno, non del tutto. Ma …
Leggendo #304 – I libri di agosto 2025
I sentieri in salita, la pioggia mentre si è in tenda, il fiume che scorre: a volte vorrei fermare il tempo. Romanzi 📚 L'Agnese va a morire di Renata Viganò (Einaudi, 1949)Agnese è fortissima, come la Resistenza.Ispirata da una donna incontrata nella Bassa, Renata Viganò lacera il cuore al lettore raccontando la storia di chi non …
Leggendo #303 – Orbital
Cosa si prova a stare nello spazio? Come ci si sente di fronte alla vista della Terra, del cosmo e delle infinite galassie? Come si affronta un lutto mentre si sta fluttuando in una navicella spaziale? Orbital di Samantha Harvey è uno di quei romanzi di fantascienza che tendo ad amare perché è l'umanità la …
Leggendo #302 – The Möbius Book
Leggere Catherine Lacey è sempre un viaggio nelle profondità della mente e soprattutto del cuore. The Möbius Book è un'opera che si distacca dai suoi romanzi precedenti, eppure le sue radici sono profondamente ancorate a un valore che ritorna in ogni sua pagina: il potere delle relazioni. La grande differenza, che si nota già dal …