| CARVIEW |
-
Diciotto anni!
Ebbene sì, questo blogghettino, ‘pensierini’ come il mio nom de plume, che è stato ospitato successivamente da due piattaforme, kataweb e wordpress, con i suoi cento articoli tondi tondi sulla seconda e non ho ancora contato quanti sulla prima, compie proprio oggi diciotto anni! Per quanto riguarda kataweb, questa era una importante piattaforma di blog,…
-
Michele Serra: “Il vero punto del dibattito” (L’amaca del 23/1/’26 sulla Repubblica)
Oxfam è un’associazione internazionale di organizzazioni no profit che si occupa di studiare le diseguaglianze economiche a livello globale. Secondo l’ultimo rapporto Oxfam, l’uno per cento della popolazione mondiale (diciamo: i molto ricchi) possiede beni pari al triplo dell’intera ricchezza pubblica del pianeta. Scuole, ospedali, ferrovie, strade, infrastrutture, parchi, terreni, edifici pubblici, insomma i beni comuni: non…
-
Accoltellato a morte, a scuola.
Sono agghiacciata, quasi senza parole. Mi faccio aiutare citando le sagge considerazioni di Beppe Severgnini, il quale, il 10 gennaio scorso, scriveva sul Corriere della Sera: Macché maranza: sono delinquenti. Sono ragazze e ragazzi abbandonati, annoiati, frustrati, impuniti. Il governo queste cose le sa benissimo. Non ce la si può cavare scaricando la colpa sui…
-
Buon anno nuovo (con giochino)!
Ci proviamo con gli acrostici beneauguranti? (da un’idea di: https://inchiostroneroweb.com/2025/12/29/duemila-ventisei/, ripresa da: https://orearovescio.wordpress.com/2025/12/31/duemilaventisei/) Perché non ci provate anche voi? BUON ANNO NUOVO! ‘Auspici di pace’ BrindiamoUniti,Orsù!NotizieAttese,NuoviNotevoliOrizzonti,NovitàUniversali,OvunqueVolontà,Ottimismo DUEMILAVENTISEI ‘Evitare lo sfruttamento di manodopera’ DovremmoUsareEsclusivamenteMerceIntegralmenteLavorataAbbastanzaVicinoENonTuttiISospettiEsecrabileIniquità————— ‘Proteggere le potenziali vittime’ DomaniUnEsemplareMutamento:Imparare,LevareAViolentiENociviTracotantiISoggettiEvidenteInferiorità————-‘Dedicato ai lettori silenti dei blog’ DareiUnEncomioMagnifico,IllustriLettori,AVoi,EgregiNascostiTestimoniIntimiSfoghiEIntrospezioni State bene e siate sereni, io auguro questo, a voi e…
-
Concita De Gregorio: “Il modo migliore per iniziare l’anno è esserci davvero” (“Commenti” sulla Repubblica del 29/12/’25)
Jabalia (Striscia di Gaza), 24 dicembre (afp) Di questo terribile 2025 conserviamo la consapevolezza di ciò che abbiamo Che cosa possiamo tenere, di questo anno terribile, se non la consapevolezza del valore di quello che abbiamo? Il privilegio della fortuna di non essere nel novero di chi ha perso tutto, per esempio. Lo so, non…
-
Concita De Gregorio: “A proposito del presepe e di chi fugge” (“Invece Concita” sulla Repubblica del 27/12/’25)
https://www.repubblica.it/rubriche/invece-concita/2025/12/27/news/a_proposito_del_presepe_e_di_chi_fugge_invece_concita_27_dicembre_2025-425061592/?rss L’unico migrante sopravvissuto al naufragio (ansa) Centosedici morti, mancava poco a Natale. Cena di pesce per la vigilia, chi porta il dolce? Avete sentito? Centosedici: donne, bambini, uomini, erano partiti da Zuwara, in Libia. Non è lontano da Marina di Ragusa che è così bella, Marina di Ragusa: ora poi ci fanno i tour,…
-
Michele Serra: “Pace o libertà, dilemma europeo” (Commenti dalla ‘Repubblica’ del 10/12/’25)
https://www.repubblica.it/commenti/2025/12/10/news/pace_liberta_europa_micheleserra-425031757/?ref=RHLF-BG-P4-S1-T1-o720 Il flashmob davanti a Palazzo Chigi prima dell’arrivo di Zelensky (ansa) <<Sei per la pace o sei per la libertà? In un continente che, negli ultimi ottant’anni, ha avuto entrambe, ha goduto di entrambe, la domanda sembra abbastanza bizzarra. Penalizzante, oltre che illogica: da quando pace e libertà sono alternative l’una all’altra? Perché mai…
-
Abbonati
Abbonato
Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.
