La figlia segreta di Freddie Mercury! Mary Austin parla al Sunday Times: “La verità è che non ho mai saputo di nessuna figlia, né di nessun diario.”
Traduzione di Giuseppe Iannozzi

Freddie Mercury una volta disse di Mary Austin: “L’unica amica che ho è Mary, e non voglio nessun’altra. Crediamo l’uno nell’altra, questo mi basta.”
Mary gli è stata accanto in ogni situazione, da quando erano una coppia nei primi anni ’70, fino alla sua scomparsa, avvenuta quasi 20 anni dopo.
Ereditò gran parte del suo patrimonio e rimase la sua più stretta confidente.
Ora, dopo un nuovo libro che sostiene che Freddie abbia avuto una figlia segreta, Mary ha parlato apertamente, definendo tale idea “sbalorditiva.”
“Freddie era una persona così aperta”, ha detto. “Non riesco proprio a immaginarlo tenere nascosta una cosa così gioiosa, né a me, né a nessuno a lui più vicino.”
Il libro “Love, Freddie” di Lesley-Ann Jones suggerisce che Freddie abbia avuto una relazione nel 1976 con la moglie di un amico, da cui sarebbe nata una bambina, conosciuta solo come “B”. Si sostiene che Freddie abbia iniziato a tenere dei diari in quel periodo – 17 volumi in totale – che in seguito diede a questa presunta figlia poco prima della sua morte nel 1991.
Il libro include persino una presunta lettera di “B”, oggi 48enne e residente in Europa, nella quale afferma di essere l’unica figlia di Freddie e che lui le avrebbe affidato i suoi diari privati.
Mary, tuttavia, respinge in maniera categorica questa versione dei fatti. “La verità è che non ho mai saputo di nessuna figlia, né di nessun diario. Se Freddie avesse avuto una figlia, gli avrebbe portato tanta gioia, e l’avrebbe condivisa con tutti noi, compresi i suoi genitori, che l’avrebbero accolta a braccia aperte.”
Mary ha anche evidenziato alcune incongruenze. Afferma di aver vissuto con Freddie il 20 giugno 1976 – la stessa data in cui si dice che i diari abbiano avuto inizio – e che continuarono a vivere insieme per due anni. “Non l’ho mai visto scrivere un diario”, ha detto. “Sarei molto sorpresa se, dal 1976 al 1991, avesse tenuto dei diari senza che io lo sapessi.”
Ha anche messo in dubbio l’affermazione secondo cui Freddie, pochi mesi prima della sua morte, avrebbe passato i diari a una bambina di 15 anni. “Ero con lui quasi tutti i giorni in quel periodo. Non ho mai visto né sentito nulla a riguardo.”
Jones insiste di aver letto i diari e che “B” ha confermato la sua storia, ma non è stata presentata pubblicamente alcuna prova. Persino Anita Dobson, moglie di Brian May, ha recentemente dichiarato: “Sembra inconcepibile che Freddie abbia avuto una figlia di cui nessuno di noi sapeva. Se esiste, dov’è? Avanti.”
Mary ha ribadito la stessa incredulità: “Semplicemente non è plausibile. Dire che Freddie fosse presente nella vita di questa bambina quasi ogni giorno, che avesse camere da letto nelle sue case e che continuasse a mantenere la sua frenetica vita pubblica, non ha senso.”
Ammette di parlare raramente con la stampa, ma la diffusione di queste affermazioni l’ha costretta a rompere il silenzio: “Non volevo che il mio silenzio venisse scambiato per una conferma. Parlare apertamente non è stata una decisione presa alla leggera. Ma dovevo farlo, per il bene di Freddie, che non può difendersi.”
Mary conclude con fermezza: “Sono state dette così tante cose su Freddie nel corso degli anni, spesso senza alcun fondamento. Trovo questa storia inverosimile e profondamente triste. Freddie era un uomo meraviglioso e detesto pensare che la verità su chi fosse veramente possa essere persa sotto false affermazioni come questa.”
Nota del traduttore
È quasi superfluo sottolineare che “B” non esiste, e se esiste, non è la figlia di Freddie Mercury. È del tutto inutile leggere i pettegolezzi di Lesley-Ann Jones. Tutto quello che c’è da sapere su Freddie Mercury è già stato detto da chi ancora lo ama ed ha avuto modo di conoscerlo intimamente e profondamente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.