“Verrebbe da chiedersi cosa proponi 🤔”

Questo è un commento di un lettore al mio precedente articolo. Per dovere di cronaca, faccio un piccolo riassunto di ciò che scrissi. L’articolo è intitolato “scissione” e in questo brevissimo pezzo evidenzio il fatto che è in atto un cambiamento, su vasta portata, cambiamento che ci porterà ad un nuovo modo di pensare (oppure ad una riscoperta) e che inevitabilmente si tradurrà in azioni.
Inoltre sollecitavo tutti a riflettere e ad assecondare tale cambiamento che per altro non sarà indolore.
Questo commento è stato fatto da Maxilpoeta che ringrazio 🙏.
Giustamente Max si chiede quali dovrebbero essere gli interventi concreti.
Rispondo a Max e nel farlo rispondo a tutti voi e lo faccio con quest’affermazione rubata al Dalai Lama, “la mente viene prima di qualsiasi azione”.
Che significa?
Semplicemente che se volessi attuare un cambiamento, per prima cosa dovrei immaginarlo. Quindi all’inizio non c’è proprio nulla da fare se non analizzare e riflettere.
Se chiudo gli occhi e faccio finta che tutto vada bene, allora non si pone affatto il problema. Ma siccome mi sembra di aver intuito che in giro c’è un gran malcontento, forse sarebbe ora di fare qualcosa.
Secondariamente credo (e questa è una MIA modestissima opinione) che bisognerebbe mettere un attimo da parte l’ego per iniziare a occuparsi anche dei bisogni del prossimo. E questo lo si può fare tranquillamente nel contesto quotidiano, all’interno della propria famiglia, con i vicini di casa, con i colleghi, con la comunità in cui si vive. Non c’è bisogno di fare gli eremiti o i salvatori della patria.
Terza cosa, avere il coraggio di affrontare se stessi. Mettersi allo specchio ed analizzare ciò che di buono o cattivo la propria persona sta facendo. Questo è un vero atto di coraggio e richiede energia.
E…per avere energia, dal mio punto di vista, dovremmo rimetterci un pelo più in sintonia con la natura. Mangiare meglio, allenarci e condividere ciò che di buono si sta facendo.
Questo è quello che propongo. Le azioni concrete verranno a loro volta in automatico.
Ancora grazie a Max per lo spunto.





