La vita è anche momenti di pausa… lunghi.. brevi.. poco importa… Ed eccomi di nuovo qui.. tra queste pagine.. tra i ricordi di ieri e i pensieri di oggi… Oggi..
un giorno come tanti… Un giorno di quelli che stanno sul limite tra il prima e il dopo.. Uno di quei momenti in cui qualcosa si è compiuto.. e altro non ancora.. O forse tutto e niente si è compiuto… Credo che in queste pagine si scriva di tutto e di nulla…
La verità è che esiste un momento in cui ti devi rendere conto che aprire gli occhi è l’unica soluzione possibile.. è necessario per risvegliarsi da un torpore ormai troppo lungo… E finalmente inizi a capire.. che se cambi orizzonte magari la luna comincerà a brillare invece di essere offuscata dalle nuvole.. che il tramonto potrebbe diventare l’alba.. Quando il pensiero si allarga per qualsiasi motivo la prospettiva cambia… e ti costringe a valutare gli eventi che hanno caratterizzato la tua vita… Sono le "imperfezioni" a rendere le persone uniche.. Sono le “stranezze” a colorare i volti di colori splendidi.. Non serve a nulla cercare di cambiare… Bisogna apprezzare i colori per come si presentano mischiare i propri ad essi e continuare a dipingere giorno per giorno.. attimo per attimo.. senza dimenticare i dettagli.. senza dominare il pennello.. Lasciare che la vita sia una stanza piena di tele piena di colori… Trovando e scoprendo.. giorno dopo giorno.. senza smettere mai… Cosa importa se prima c’è stato tanto nero.. il nero di ieri.. potrebbe trasformarsi ed essere il colore di domani…
"Dedicata a te che sei riusciuto senza chiedere a farmi tornare"
Nessun vento è favorevole per chi non vuole andare…
Vorrei ricordarmi di sorridere ogni volta che c’è un imprevisto… Dimenticarmi di prendere ogni cosa troppo sul serio e far scivolare via le gocce di malinconia che ogni tanto mi piovono addosso… Riuscire a vivere quello che c’è.. nel momento in cui c’è.. senza logorarmi troppo per le conseguenze… Scommettere su me stessa e su quello che posso fare.. senza timori e senza paure… Trovare il modo di girare pagine e cancellare la rabbia che mi rimane dentro… Dormire dieci ore di seguito e svegliarmi dimenticando ogni tanto tutti i doveri e le responsabilità… Vivere con leggerezza senza dimenticare le profondità dell’anima e dei sentimenti… Vorrei una giornata al mare e rimanere sulla sabbia fino al tramonto… Comprare un regalo senza che ci sia una motivo ma solo perché è quello giusto… Rimanere in silenzio per tutta la sera e dimenticarsi di tutto… Vorrei perdermi per ritrovarmi ogni volta…
Siamo le voci di questo silenzio…
dove l’immenso è una parola sola…
dove un ora sono mille anni…
e dove nei tuoi occhi grandi
io ritrovo un motivo per ricominciare…
I legami che ci vincolano a volte sono impossibili da spiegare… ci uniscono anche quando sembra che si debbano spezzare… Certi legami sfidano le distanze.. il tempo e la logica perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad esistere…
Senti questa brezza sotto le tue ali? E’ arrivata l’ora di prendere il volo… hai aspettato già troppo tempo… Hai visto sorgere e tramontare il sole migliaia di volte senza mai avere il coraggio di raggiungerlo ma ora puoi…
Spiega le tue ali e spicca il volo Vola alto… affinchè tu possa vedere quanto è bello il mondo…
Vola attraverso le nuvole.. vola sul mare.. insieme ai gabbiani.. vola sui monti.. sui laghi.. sui fiumi.. respira profondamente… Senti la vita che attraversa tutto il tuo corpo…
Strappa un fiore in un prato e donalo al deserto… Prendi un po di sabbia e regalala al vento…
Vola in alto fino ad accarezzare l’aurora… lasciati abbagliare dalla luce delle stelle e coccolare dal bagliore della luna…
Prova a sorridere e a diffondere la tua gioia in ogni quando e in ogni dove… Prova ad amare e a far capire che senza amore… non si vive…
Ma poi ricordati di tornare con i piedi per terra perchè sognare è bello… ma vivere il sogno lo è ancora di più…
I sogni sono fatti di tanta fatica… Forse.. se cerchiamo di prendere delle scorciatoie perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più… Se ascoltiamo la saggezza del cuore il tempo infallibile ci farà incontrare il nostro destino… Ricorda…
Quando stai per rinunciare Quando senti che la vita è stata troppo dura con te… ricordati chi sei… Ricorda il tuo Sogno
L’amore è sempre nuovo… Non importa se amiamo una.. due.. dieci volte nella vita ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo… L’amore può condurci all’inferno o in paradiso comunque ci porta sempre in qualche luogo… E’ necessario accettarlo.. perchè esso è ciò che alimenta la nostra esistenza… Se non lo accettiamo.. moriremo di fame pur avendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti non avremo il coraggio di tendere la mano e coglierli… E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova anche se ciò potrebbe significare ore.. giorni.. settimane di delusione e di tristezza… Perchè.. nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore anche l’amore si muove per venirci incontro… E ci salva…
"Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto" (Paulo Coelho)
La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare…
Dopo un pò impari la sottile differenza tra tenere una mano e incatenare un’anima… E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza… E inizi a capire che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse… E incominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto non con il dolore di un bimbo… Ed impari a costruire tutte le strade oggi perché il terreno di domani è troppo incerto per fare piani…
Dopo un pò impari che il sole scotta se ne prendi troppo… Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori… E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte.. e che vali davvero tanto…
Un bambino… vedendo sua madre piangere disperatamente le chiese: "Mamma.. perchè piangi?"
"Perchè sono una donna"
rispose la madre
"Non capisco"
replicò il bambino
La mamma lo abbracciò solamente e disse: "E non lo capirai mai"
Qualche giorno più tardi il bambino interrogò il padre: "Perché la mamma piange senza motivo?"
"Tutte le donne piangono senza motivo" fù tutto quello che il padre potè rispondere
Il bambino crebbe e diventò un uomo.. sempre senza aver ottenuto risposta al perchè le donne piangano senza motivo
Un giorno fece la stessa domanda a Dio e chiese: "Dio… perché le donne piangono così facilmente?"
"Quando ho creato la donna ho dovuto farla speciale Le ho donato spalle forti per sopportare il peso del mondo e la gentilezza per donare conforto Le ho donato la forza per sopportare la fatica del dare la vita ad un bambino ed il rifiuto che talvolta proviene dai suoi stessi figli
Le ho donato la forza per continuare e resistere anche quando tutti si arrendono, e per prendersi cura della sua famiglia attraverso la malattia e la fatica senza mai lamentarsi Le ho donato la sensibilità di amare i suoi figli nonostante tutto anche se i suoi figli la feriscono duramente
Le ho donato la forza di aiutare il suo compagno negli errori della vita… l’ho creata da una costola, affinche’ protegga il suo cuore Le ho donato la saggezza per sapere che un buon marito non ferisce mai sua moglie… verifica solo che sua moglie abbia la forza necessaria e che sia in grado di stargli accanto senza esitazione alcuna
Ed infine le ho donato lacrime da versare ogni volta ne avesse bisogno La bellezza di una donna non risiede negli abiti che indossa
o in quale acconciatura porta
La bellezza di una donna deve essere vista negli occhi
L’odore del caffè mi rende allegra Aprire una finestra e vedere un pò di sole.. anche
La primavera e il suo profumo…
un pò di colore finalmente
Ricordare qualcosa o qualcuno… e chiudere gli occhi… Spesso è il gioco della mente che crea sensazioni meravigliose Risvegliarsi pigra e guardarsi distrattamente in uno specchio e il cuore di chi… in vari modi… ha saputo sfiorare il mio… Desiderare… Amare…
donare a dismisura forse non è mai un errore Un sogno… Non siamo noi a dovergli attribuire un nome a quel sogno forse un giorno sarà qualcuno a volergli donare il suo… La vita ci viene data… ma nessuno di noi l’ha chiesta…
così come nessuno ci ha insegnato a viverla…
Ma nonostante tutto la viviamo peccato che non sempre la vita
ci metta in grado di poter fare una scelta perchè purtroppo volere non è sempre potere…
Non ti ho amato per noia… per solitudine o per capriccio Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio Ma non ho cercato di fermarmi… né di fermarti…